Menu

SMF per Sicilymag.it – Intervista a Veronica Tomassini sul nuovo libro “L’inganno”

12 Novembre 2022 - Articoli di S.M. Fazio, DIGRESSIONI, ESCLUSIVA!, Interviste, Recensioni
SMF per Sicilymag.it – Intervista a Veronica Tomassini sul nuovo libro “L’inganno”

Da Sicilymag.it del 12 novembre 2022

Seguendo gli indizi cristici di Veronica Tomassini: «Dietro ogni empio c’è Lui, l’Amato, sovrano e fanciullo»

LIBRI E FUMETTI Due anni fa la scrittrice siracusana ci aveva lasciato con “Vodka Siberiana”, un libro autopubblicato che si rivelò un successo editoriale. Oggi torna con “L’inganno” pubblicato da un’importante editore come La nave di Teseo, ed è subito exploit. Ma non solo: c’è un mistero dietro la nuova scrittura dell’autrice che nel 2010 balzò alle cronache culturali con “Sangue di cane”: «Il dolore è l’estrema lucidità, utilissima allo scrittore»

Veronica Tomassini torna dopo due anni al libro, due anni dopo la scelta. di cui non ha mai fatto mistero, di autopubblicarsi con Vodka siberiana. Lettere epiche e alticce. perché snervata dall’illusione e dalle ignominiose manovre di certa editoria. Così almeno ci è sembrato cogliere nel messaggio di allora.

Eppure la scrittrice siracusana era approdata l’anno prima al Premio Strega con Mazzarrona (Miraggi, pp. 180, € 16), romanzo del quale ci aveva parlato su SicilyMag, rilasciando tre anni fa un’intervista forte e potente dove dichiarava anche che si trattata del suo «primo romanzo fortemente e nitidamente siciliano», perché negli altri, seppur si citavano ambienti siculi, quel citar la Trinacria era solo una condizione geo-localizzante… (clicca qui o nell’immagine sotto per leggere l’intervista integrale su SicilyMag.it)

Clicca sull'immagine per leggere gratuitamente l'intervista su SicilyMag.it

Clicca sull’immagine per leggere gratuitamente l’intervista su SicilyMag.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *