Menu

SMF per SicilyMag.it – Novità Editoriali dal 21 al 27 giugno 2022

21 Giugno 2022 - Articoli di S.M. Fazio, Novità editoriali
SMF per SicilyMag.it – Novità Editoriali dal 21 al 27 giugno 2022

Da SicilyMag.it del 21 giugno 2022

Entra ufficialmente l’estate: sotto l’ombrellone domina l’eccellenza siciliana

BLOG La II Edizione del Siracusa Book Festival e la prima nazionale di Giuseppe Pennisi per Carthago sono le attese più ferventi. Copertina a Sandra Rizza e Giuseppe Lo Bianco e controcopertina a Francesco Musolino

Presentiamo la settimana con la retroazione del 17 giugno che ha visto due ritorni eccezionali: l’aretino Mauro Caneschi,  autore del pluripremiato “La chimera di Vasari“, uscito per Arkadia con Le figlie dell’uomoStefano Cazzato con Il divino Platone per Moretti & Vitali e Nicola La Barbera per Bonfirraro traccia le origini dei Beati Paoli. Da martedì 21 a lunedì 27 giugno tante le novità partendo dall’entusiasmo per la II edizione del Siracusa Book Festival che si terrà alCastello Maniace del capoluogo aretuseo sabato 25 e domenica 26 giugno. Organizzato dal floridiano Damiano Gallo sarà patrocinato dalla Regione Siciliana e parteciperanno all’iniziativa scrittori e personaggi illustri dello spettacolo e della cultura con  madrina d’eccezione la parlamentare Stefania Prestigiacomo. All’interno della manifestazione si terrà la V edizione del “Premio Alessandra Appiano“.

Ancora Sicilia e siciliani: debutto assoluto per Giuseppe Pennisi. Già editore, amministratore e tutto quanto possa essere identificato nella dura gavetta della filiera editoriale, il Pennisiesordisce con un’opera impegnatissima e al contempo fruibile a qualunque tipo di lettore. L’autore ha dichiarato che trattasi di “un romanzo con diverse astrazioni, ma preferisco non dire nulla“. Il volume sarà presentato, lo stesso giorno di uscita, in prima nazionale domenica 26 alle ore 18:00 nella sua Catania presso Zo – Centro Culture Contemporanee e presenzieranno Gaspare Edgardo Liggeri (Presidente del gruppo Carthago Editore), Margherita Guglielmino (Responsabile editoriale del gruppo Carthago Editore), Camillo Pennisi (pittore) e Alfio Vacanti (tenore). Ma proseguiamo con La nave di Teseo che non lascia mai a dieta proponendo come ‘cibo per la mente’  Noam Chomsky e Andrea Moro, Giovanni Comisso, Sonia Bergamasco. Settecolori non manca mai di consegnare perle di storia. Non manca lo sport con Oligo Editore che omaggia il leggendario Nando Martellini e il Sidekar di Arkadia che giunge al n. 19 con il panormita Ettore Zanca che in un anno dove solo la Roma sale sul tetto d’Europa a rappresentare lo Stivale, introduce l’importante metafora del calcio in una vicenda al cardiopalma.

A proposito di leggende senza timori: Giuseppe Lo Bianco, Sandra Rizza rivisitano la famosa agenda di Paolo Borsellino per Chiarelettere aggiudicandosi il libro copertina. Un giornalista, giovane, tra i più precisi e raffinati, nonché uno scrittore che ha debuttato nel 2019: il 22 torna per i tipi di E/O, il messinese Francesco Musolino che ci ha sempre abituati bene e non dubitiamo del suo Mare Mosso. Graphe.it con un volume su come vivono i genitori di lesbiche, gay, trans, bisex, per penna di uno psicoterapeuta in quota AgeDo Torino, Marietti 1820 propone PontiggiaHarper Collins Italia, Nord Edizioni e Stamperia del Valentino completano la settimana. Note di rilievo per Dantiel W. Moniz che esce con quello che viene considerato il miglior libro di racconti dell’anno corrente, dal titolo Latte Sangue Fuoco, per NN Editore; il nuovo volume pubblicato per Il Palindromo di Rosario Battiato e Chiara Nott presentato in anteprima a una Marina di Libri, la scorsa settimana e la sceneggiatrice Chiara Laudani che esce per i tipi di ScritturapuraIl ramo e la foglia propone il debutto dell’ardita Giulia Tubili. La settimana si chiude di lunedì, lo sapete, e Giancarlo Narciso curatore di “Come d’arco scocca. Il castello di Arco attraverso i secoli in tredici racconti”, pubblicato per Borderfiction, non vi lascia soli.

Clicca sul flyer per leggere le novità dal sito www.sicilymag.it

Clicca sul flyer per leggere le novità dal sito www.sicilymag.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *