Menu

SicilyMag.it – Magia di treni e stazioni nell’inedito di Gaetano Savatteri a colloquio con Andrea Camilleri: «Quell’incertezza che crea bellezza»

28 Agosto 2025 - ESCLUSIVA!, Interviste
SicilyMag.it – Magia di treni e stazioni nell’inedito di Gaetano Savatteri a colloquio con Andrea Camilleri: «Quell’incertezza che crea bellezza»

Da SicilyMag.it del 28 Agosto 2025

Magia di treni e stazioni nell’inedito di Gaetano Savatteri a colloquio con Andrea Camilleri: «Quell’incertezza che crea bellezza»

LIBRI E FUMETTI A pochi giorni dal centenario della nascita di Andrea Camilleri, il 6 settembre, uno degli amici (e colleghi) più vicini, Gaetano Savatteri, si racconta su “Il gatto che prendeva il treno. Conversazioni sulla magia delle stazioni“, inedito dialogo con lo scrittore di Porto Empedocle, in libreria dal 29 agosto: «Quella del gatto è una cosa che appartiene, tra il fantastico e il verosimile, alla tipicità della scrittura magica di Andrea. E se lo ha detto, è comunque vero!»

Il treno si sgrana dal buio come un gigante addormentato che respira piano. Il primo chiodo di luce della giornata entra dalle finestre e allinea i contorni delle valigie, dei sedili, delle mani che cercano un posto comodo. Il fischio è una nota di partenza, breve e curiosa. Sembra chiedere se si è pronti a lasciar andare qualcosa per accogliere qualcos’altro. Dentro, il vagone è una piccola città in movimento.

I rumori: un ticchettio costante, un sussurro di conversazioni, il soffio lieve di una tazza di caffè. Ogni sedia è una mappa; ogni finestra, un portale. Il paesaggio scivola fuori come una pellicola. Campi che si fanno oro. Fiumi che curvano come una sigla. Alberi solitari che dipingono un ricordo sullo sfondo. I viaggiatori non sono solo passeggeri: sono protagonisti di un intreccio silenzioso. C’è chi legge una lettera una pagina alla volta, cancellando il mondo con la sua curiosità. Un bambino disegna treni immaginari sulle mani della madre. Un anziano attende consumendo dolci. Tutti insieme creano e collegano storie diverse. Il treno attraversa una galleria, e per un attimo tutto all’esterno è oscuro, tranne una scintilla di stelle disegnata sulle ruote. Quando esce, l’aria cambia: profumi di pane caldo, di erba bagnata, di pioggia lontana. Ogni sosta è una finestra su un nuovo racconto. Una stazione dove una vecchia signora racconta una leggenda di viaggiatori perduti. Un mercato dove si vendono souvenir che sembrano piccoli sogni… Clicca qui o nell’anteprima di seguito per leggere l’intervista integrale a Gaetano Savatteri riguardo l’uscita del suo libro inedito tra dialogo e dialogo e intervista con Andrea Camilleri a pochi giorni del centenario della nascita dello scrittore siciliano.

Clicca sull'anteprima per leggere l'intervista a gaetano Savatteri su SicilyMag.it

Clicca sull’anteprima per leggere l’intervista a gaetano Savatteri su SicilyMag.it

Clicca sulla cover per acquistare l'inedito racconto

Clicca sulla cover per acquistare l’inedito racconto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *