Menu

Jazz@Library: 26/11/16 “Poesia” – Live legal Trio quasi acustico – (Digressione 67/c)

21 Novembre 2016 - DIGRESSIONI, EVENTI

nicola-raciti-26-novembreE siamo al 4° nonché penultimo incontro. Due settimane fa, con la presenza del26-11-16 nostro assistito Salvatore Massimo Fazio, la stampa si è interessata dopo la forza straordinaria che ha motivato Massimo, presentando, assieme a Davide Bianchetti, la sua ultima opera. Il tema era “filosofia”. Forse il migliore live, ad oggi avuto a S.A.Li Battiati, ha proseguito l’incontro, con Marcello Arrabito, Alberto Amato e Giuseppe Trovato. Sabato 26.11.16 dalle h. 21, il tema sarà POESIA, con uno tra i più quotati autori siciliani, Nicola Raciti. Sempre presso la Biblioteca Comunale di Sant’Agata Li Battiati, Jazz@Library, aprirà col succitato poeta che dialogherà sul tema della poesia nel jazz assieme al coordinatore letterario Salvatore Massimo Fazio. La rassegna diretta da Antonio Petralia, alle h. 21:30 proporrà il SOM LEGAL TRIO quasi-ACUSTICO, esperimento della bravissima Patrizia Capizzi alla chitarra e alle percussioni, con Antonio Alaimo al basso elettrico e Michele Territo alla batteria.

L’INCONTRO SI TERRA’ PRESSO LA BIBLIOTECA “GIOVANNI VERGA” IN VIA DELLO STADIO 19 SANT’AGATA LI BATTIATI (CT) AD INGRESSO GRATUITO

Info su…

Patrizia Capizzi, Dal ’98 si dedica principalmente alla musica e alla cultura afro. Le sue prime esperienze musicali sono legate al Gospel ed agli Spirituals. Ha ideato e condotto laboratori e progetti musicali dedicati al dialogo fra le culture quali “Songlines”, “All’ombra del Baobab”, “AfricanSoul”. Nel corso degli studi in Lingue e Letterature Straniere e la successiva abilitazione all’insegnamento, frequenta a Palermo laboratori teatrali (Francesca Vaccaro), corsi di danza afro e capoeira (Zumbì), corsi di baile flamenco (Deborah Brancato). Fra il 2008 ed il 2011 partecipa a seminari su vocalità e musica afroamericana, (Cheryl Porter) tamburo a cornice e musica popolare (Davide Campisi e Mario Incudine), percussioni africane (Cristian Spallino e Vincenzo Cilia), improvvisazione jazz (Barry Harris). Nel 2008 da vita a “Long Walk To Freedom”, un articolato progetto di esplorazione della musica di derivazione afro, messa in dialogo con la musica popolare siciliana… la formazione consiste in un ensamble di voci e percussioni avente come tema di riferimento canti di schiavitù e libertà. Dal 2011 si dedica in particolar modo allo studio della musica e della cultura brasiliana (canto, chitarra, percussioni) anche grazie all’incontro con Vincenzo Palermo, e la sua Escola de Samba Fala Brasil (Palermo). Cantante, percussionista e chitarrista in diversi progetti, tutti interamente dedicati alla musica popolare brasiliana, ha l’opportunità di esibirsi al fianco di ottimi musicisti siciliani e calabresi, quali tra gli altri Antonio Fiore, Pino Delfino, Angelo Cultreri, Antonio Alaimo, Alessandra Micale, Luca Scorziello, Angelo di Marco. Nel 2012-13 collabora con la cantante e percussionista catanese Manola Micalizzi nel progetto “Italia Brasil A/R”. Nel 2013 da nasce la collaborazione con il contrabbassista Massimiliano Amico, dando vita al progetto “misturado” BLACK COFFEE, in cui dialogano musica brasiliana, swing, pop e musica italiana d’autore. Nel 2014 il duo realizza il primo lavoro autoprodotto, dal titolo “Punto d’Incontro”. Nello stesso anno prende parte come cantante alla realizzazione di un album di inediti con ispirazione jazz-bossa del cantautore palermitano Ninni Marraffa dal titolo “Malura” insieme a Riccardo Lo Bue, Sergio Munafò e ai percussionisti della Escola de Samba Fala Brasil. Nel 2014 registra presso Fonoprint (Bologna) per la pianista compositrice brasiliana Christianne Neves (Sao Paolo), all’interno dell’album “Andata e Ritorno”: un lavoro dedicato alla musica italiana d’Autore, al quale hanno preso parte importanti musicisti ed interpreti italiani e brasiliani quali Fernanda Porto, Roberto Costa, Felice Reggio, Susanna Stivali, Bungaro, Greta Panettieri, Ivete Souza, Tony Canto, Nahame Casseb, Mario Caribé. Ha condotto nel corso della seconda edizione del GuitarFRIENDZY (Caltanissetta) una clinic riguardante l’aspetto ritmico nella chitarra brasiliana. Attualmente, accanto alla stesura di brani inediti ed al percorso Black Coffee, collabora con diversi musicisti in un proprio progetto di musica brasiliana. Con il chitarrista Alessandro Schittone, intraprende un nel 2015 un lavoro dedicato alle influenze jazzsamba ed un’omaggio ad uno dei suoi compositori di riferimento: Djavan.Realizzazioni discografiche: “Punto d’Incontro” (con Massimiliano Amico, dbass) RECSTUDIO (CL) GBMusic Roma 2014 “Influencia do Jazz” (con Alessandro Schittone, gui) GBMusic Roma 2015 “Djavanear” (con Alessandro Schittone, gui) GBMusic Roma 2015

Antonio Alaimo (da http://somlegal.wixsite.com/trioquasiacustico/antonio-alaimo)
Contrabbassista e bassista. Laurea di secondo livello in contrabbasso jazz conseguita presso il conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Inizia a suonare il basso a 14 anni facendo esperienze con diverse band locali nei generi musicali rock e pop, gradualmente si avvicina al jazz grazie anche all’ incontro con Marco Panascia, musicista di rilievo nel panorama jazzistico internazionale. Nel 2001 partecipa ai seminari estivi internazionali di Siena Jazz, viene ammesso alle sessioni di musica di insieme ed inserito nel gruppo coordinato dal trombonista Giancarlo Schiaffini, noto pioniere del free-jazz italiano. Attualmente fa parte di diverse formazioni di musica jazz, latina e pop-rock. Componente del trio Som Legal, gruppo che propone ed interpreta brani di musica popolare brasiliana. Ha suonato in diverse occasioni per il Conservatorio ” V. Bellini ” Palermo (rassegna estiva 2011 tenutasi presso il parco archeologico di Imera; ancora nel corso di eventi jazz organizzati dalla Feltrinelli di Palermo . Ha partecipato a seminari (Siena jazz; Castellammare jazz) tenuti da Eddie Gomez, Ed Howard, Furio di Castri, Barry Harris, Massimo Moriconi, Federico Malaman, Dominique Di Piazza. Collabora con il Brass Group di Palermo nell’ ambito di un progetto diretto dalla cantante Flora Faja. Docente di basso elettrico presso l’ associazione musicale ” G. Lo Nigro”. Ha collaborato con i musicisti: Orazio Maugeri, Stjepko Gut, Andrea Beneventano, Gaetano Agró, Emanuele Primavera, Anita Vitale, Gaspare Costa, Mauro Schiavone, Giuseppe Urso, Giuseppe Vasapolli, Roberto Brusca, Guna Sergio Cammalleri, Angelo Di Marco, Maurizio Gula, Bernardo Viviano, Fabrizio Giambanco, Daniela Spalletta, Stefano Di Grigoli, Gaetano Tucci, Angelo Cultreri, Lucio Turco, Alessandro Presti, Sharon Jackson, Andrea Quartarone e molti altri ancora.

Michele Territo (da http://somlegal.wixsite.com/trioquasiacustico/michele-territo)
Nato a Lecco nel 1976. Eredita dal padre la passione per la musica e per l’audio. Nel dicembre 1990 riceve la sua prima ed intraprende i primi progetti musicali con artisti locali (“Habanera” in particolare). Tra le varie collaborazioni, quella con l’associazione “Musicarte” è sicuramente quella che, soprattutto come fonico, gli ha dato maggiori soddisfazioni, offrendogli la possibilità di lavorare per musicisti di rilievo internazionale quali Al Foster, Trilok Gurtu, Abraham Burton, Palle Danielson, Dario Deidda, Ed Cherry, Rita Marcotulli, Peter Erskine, Sherman Irby, Fabio Zeppetella, Seamus Blake. Nel corso del 2007 comincia una nuova collaborazione, in qualità di fonico, con lo studio di registrazione “Aurealab” di Roberto Gallà, ultimando incisioni di band apprezzate come “Merce Fresca” e “Quinten”. Ha curato alcune rassegne jazz (tra queste la rassegna 2008/2009 di MusicArte, contribuendo anche come strumentista all’interno di alcune formazioni che coinvolgevano tra gli altri Antonella Catanese, Antonio Fiore, Fabio Sanfilippo, Giuseppe Vasapolli, Stefano Di Grigoli ed altri ancora. Fra i vari progetti di ispirazione latin e jazz “QuartoPiano”, “Copacabana Quartet”, “Amarchord”, “Trio For Wes”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *