Menu

“INSONNIE”, il libro di Salvatore Massimo Fazio presentato a Motta

29 Giugno 2013 - Articoli su S.M. Fazio

di Santy Caruso
Freedom 24
29 giugno 2013

29
Lo scorso 14 giugno, presso la Biblioteca Comunale “Angelo Emanuele” di Motta S. Anastasia, è stato presentato “Insonnie”, l’ultimo libro di Salvatore Massimo Fazio, edito dalla casa editrice Cuecm. L‘iniziativa, realizzata nell‘ambito della Rassegna “ln cerca d’Autore“ del periodico L’Alba, è stata sostenuta dall’assessore alla Cultura del comune, Domenico Zuccarello. ll filosofo e pedagogista clinico Fazio, noto per la sua scrittura irriverente e rovente, è considerato continuatore-divergente del pensiero filosofico di Manlio Sgalambro.
Si tratta di un‘opera letterario-filosotica “non convenzionale e corrosiva“, come ho avuto modo altrove di dire, dallo “stile salace e incendiario, ma inaspettatamente indulgente”, che “cerca di introdursi nell‘area più recondita dell’animo umano, universalmente inteso, alla continua ricerca della propria identità”. L‘incontro, moderato dal dott. Danilo Festa, politologo, ha avuto come relatori la Prof.ssa Francesca A. M. Caruso, docente universitaria, e il prof. Pino Pesce, direttore del Periodico L’Alba.
Nel suo intervento, la Prof.ssa Caruso ha tratteggiato una sorta di itinerario cultural-virtuale che porta dritto alla interiorità umana per smuoverne la riflessione. Il direttore de L’Alba, Pino Pesce, ha invece tracciato una panoramica del pensiero nichilista, dalle origini (era presocratica) ai giorni nostri, per legare Fazio in particolare a due filosofi vicini nel tempo: il rumeno Emil Cioran, scomparso il 20 maggio del 1995, ingiustamente emarginato nel mondo accademico, e Sgalambro.
(Nella foto, da sinistra: Francesca A. M. Caruso, Nellina Laganà, Salvatore M. Fazio, Pino Pesce, Danilo Festa).

Freedom24_29giugno2013
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *