Menu

Chiusura d’élite per Jazz@Library2.1 a Sant’Agata Li Battiati il 22 aprile con Fabrizio Nicosia e Marcello Di Dio Trio (Digressione 71/b)

22 Aprile 2017 - DIGRESSIONI

7bisPresso la Biblioteca Comunale della ridente Sant’Agata Li Battiati (appena 3,8 km dap Catania), sabato 22 aprile dalle h. 20:30 si chiude la maratona jazzista-letteraria che per una settimana non compie un anno di vita. Il progetto lanciato dal direttore artistico Antonio Petralia, acqua come “Jazz e Dintorni”, 8 incontri di Jazz alternati ad altri stili musicali e a culture artistiche come la foto, il cinema, la filosofia la pittura. E’ proprio nell’incontro con la filosofia al servizio della musica, che all’ospite, Salvatore Massimo Fazio, viene fatta proposta di collaborazione per fondere libri e jazz… e cosi si è progrediti con l’estiva “Jazz a Villa Vittoria”, bellissime 4 date in una patrizia dimora lussuosa, che ha avuto il battesimo con un solo scrittore, Gianluca Vittorio.

A settembre (sino ad oggi), due rassegne Jazz@Library e Jazz@Library2.1.
Petralia e Fazio (nella foto in alto a destra) sono cresciuti. I loro grafico Vito Palmeri, artista campano di Torre del Greco, ha supportato con colori e bellezza la locandina piena di un programma di alta qualità che si chiuderà, come anticipato in apertura il 22 aprile con lo psicoanalista Fabrizio Nicosia che presenterà l’appena pubblicato “La casa vuota” presentato da Gianfranco Sorge (e con una sorpresa, con loro vi sarà il coordinatore editoriale Salvatore Massimo Fazio), libro tra il saggio, la denuncia e la narrativa, di ciò che accade nelle comunità dove vivono gli utenti psichiatrici; a seguire Marcello Di Dio Trio, con un’altra sorpresa, il direttore artistico Petralia alla batteria. L’Amministrazione comunale sicuramente è felice di aver avuto il risveglio artistico grazie ai due intellettuali che risiedono a S.A.Li Battiati. Ci dice l’assessore al Bilancio, Dott. Otello Floresta “..una fatica, far quadrare i conti, ma con le poche risorse e con l’entusiasmo dei due è accaduto l’impensabile a Sant’Agata Li Battiati… sperando di proseguire con queste e ben altre attività artistiche che riportino lo splendore nella mia cittadina”.

 

L’INCONTRO SI TERRA’ PRESSO I LOCALI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE “GIOVANNI VERGA” DEL COMUNE DI SANT’AGATA LI BATTIATI IN VIA DELLO STADIO 19 DALLE h. 20:30. INGRESSO GRATUITO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *