Menu

Birra Epica sceglie lo scrittore catanese Gianluca Vittorio (Digressione 58)

1 Luglio 2016 - DIGRESSIONI

imagePer il secondo anniversario della sua fondazione, la Birreria Epica, artigianale e nebroidea, si regala 7 racconti, uno per tipologia di birra, ovvero uno per mito: EOLO, KORE, PAN, TIFEO, POLIFEMO, CERERE, ARES ed un concorso letterario, BIRRA & PAROLE. La presentazione del progetto avverrà il 2 luglio 2016 in occasione della festa, organizzata a Sinagra (Me), comune situato in una valle dei monti nebrodi, la parte più boschiva della Sicilia. I racconti sono delle rivisitazioni in chiave contemporanea dei miti in questione, della lunghezza max di tremila battute, realizzati seguendo 5 parole chiave per ognuno: le frasi salienti finiranno sulle etichette della birra, insieme al codice Q che permetterà di scaricarli per intero. I racconti di Gianluca Vittorio fungeranno da teaser per i racconti dei bevitori di birra Epica che si vorranno cimentare nel contest. Da settembre a gennaio si raccoglieranno i racconti del pubblico e i migliori otterranno la possibilità di finire sulle etichette, venire scaricati, ed essere pubblicati, alla fine del progetto, su cartaceo, insieme ai racconti pilota, e alle illustrazioni di un giovane artista siciliano.

Gianluca Vittorio, classe 1978, figlio di un esploratore di mondi impossibili e di una rosa dei Nebrodi, sopravvive per 19 anni nella nera città di Catania, tra libri, palestre, guantoni e campetti di calcio; nei successivi due lustri si dedica ad una conoscenza antropologica trasversale di Roma e Milano, dove sviluppa un’allergia incurabile ai luoghi comuni e al lavoro d’ufficio. Ha fatto in ordine sparso il bodyguard, il buttafuori, il copywriter in agenzia pubblicitaria, il giornalista senza tesserino, il pugile dilettante e il dj reggae. Ama cucinare per chi ama ancora e bere per chi non ama più; il suo sogno più ricorrente e non censurabile è di diventare calciatore, o tennista. Ha partecipato all’antologia Milano d’autore (Morellini Editore, 2014) con il racconto “Ti prendo”. Adesso è tornato a vivere e a scrivere a Catania, dove sta completando “L’Abbecedario della Redenzione”, il romanzo “Come una Farfalla” e la riduzione teatrale di “Limonov” di Carrere.

La raffinatezza e la crudezza dello stile, innovativo, proposto, gli garantiscono un encomio particolarissimo da Morellini Editore che estrapola un mini book coi 3 autori più graditi ai lettori, tra questi proprio Gianluca Vittorio. Rientrato a Catania, stringe rapporti col pensatore Salvatore Massimo Fazio, cui ci fregiamo di curarne l’ufficio stampa, che in merito ha dichiarato “finalmente una penna che mi ha fatto riavvicinare alla narrativa del racconto”.

I prodotti e le iniziative del birrificio Epica sono consultabili su www.birraepica.it

F. A. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *