Menu

Dopo Genesis e Van der Graaf Generator, alla corte di Paul Whitehead arriva ILENIA VOLPE (Digressione 40)

14 Luglio 2015 - DIGRESSIONI

parlano.di.catania.burnSi lo so bene, siamo in un casino di guai, senza soldi, senza nulla…ed è proprio per questo che chiedo aiuto, così come quando lo chiedo per gli animali che amici e parenti trovano per strada moribondi e organizzo collette per rimetterli in piedi e dargli dignità. Ecco stavolta voglio iniziare raccontando una storia brevissima. Nel 2007 mi conosco con quella che chiamavo erroneamente Ilaria Volpe, solo dopo mesi mi entrò in testa il nome corretto, Ilenia Volpe. L’amicizia nacque su un social network, myspace, nel nome dell’ASRoma. Ascoltavo i suoi estratti musicali che pubblicava. In quel periodo e negli anni a seguire con la FMonade booking, organizzavo concerti e incontri culturali un pò in tutto lo stivale. Una sera ci telefonammo, non ricordo chi dei due, ma sicuramente io che scasso la minchia a quelli che per me sono talenti e le chiesi se mai fosse venuta a Catania per un live. La risposta fu negativa. Passarono due anni e Ilenia atterrò, assieme al pianista

Fabrizio Vivarelli, a Catania per la sua prima volta musicale. Al Catania Burn Festival (emulazione scorretta della grammatica inglese ma con richiesta di autorizzazione del Roma Burn’s Festival) che si tenne al Chakra Loung di Lucio Gilletti il 27 febbraio 2009. Al Chakra avevo trovato la mia base. Vi erano passati Lilies on Mars, Franco Battiato, io stesso con Milena Barbagallo Alessio Cantarella e Manlio Sgalambro, Enrico Anicito coi KZL333, Le MAB, IRA-K Generation di Tury Tramontana,Giuseppe Iacobaci coi The Three Long, i Betularia, i Trama Medea del leader Giancarlo Miccichè, alcuni dietro la produzione FMonade. Non poteva mancare questa voce così nuova e creammo ad hoc un festival. Due furono le date. Oltre quella al Chakra anche l’indomani a L’Oste Scuro di Acireale in acustico.  Tre giorni dopo mi contattarono i tipi dell’Etna Sound Festival: volevano Ilenia Volpe il 25 aprile del medesimo anno. La chiamai, venne. Nello stesso festival piazzai anche due dj Ari Denaro e Gianluca Montagna, la storia ci dice chi sono.. Come sovente accade e come oggi stesso che scrivo da una stanza di un ospedale, mi ruppi il piede e potevo seguirla solo tramite pc e telefono….tutto finì.  Ci si vedeva negli anni. Poi la crisi da palco. La chiamata di Moltheni, la ripresa. La produzione di Giorgio Canali… e la consacrazione col nuovo album Radical chic…un cazzoAdesso, maturatissima cantantrice, è quasi alla vigilia del nuovo album, dove altre firme prestigiose la coccolano.

ECCO ORA IO CHIEDO DI CLICCARE NEL LINK SEGUENTE E SOSTENERE L’ARTISTA CHE STA LAVORANDO ALLA COPERTINA DI ILENIA…. vi do un indizio: Genesis,Van der Graaf Generator, Peter Hammill e Le Orme, vi dicono qualcosa questi nomi? O meglio, sapete da chi sono legati? Beh c’è pure Ilenia in questo calderone… si proprio lui: Paul Whitehead e se potete con un contributo riusciamo a realizzare tutti lo strepitoso image di copertina. Da i tuoi demoni a la mia professoressa di italiano…. aiutateci tutti.

IL LINK PER SOSTENERE LA COPERTINA DEL NUOVO ALBUM DI ILENIA VOLPE:
Sostieni Ilenia Volpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *